Descrizione
Uve: Merlot 90% Sangiovese 10%
Vinificazione: in vasca inox da 50 HL, lievito secco selezionato per la produzione di grandi vini rossi da invecchiamento che rilascia un elevato contenuto di polisaccaridi nel vino, estrazione soffice dei polifenoli dalle bucce con “ delestage e “macroboulage”
Invecchiamento: dopo la svinatura il vino sviluppa la fermentazione malolattica direttamente in barriques di Allier (12% nuove e il resto di un anno) con temperature controllate, con batonage e microssigenazione. Viene poi invecchiato per minimo 16 mesi . Dopo l’imbottigliamento viene affinato ulteriormente per minimo 12 mesi prima della sua commercializzazione.
Colore: rosso porpora intenso
Naso: vino potente in cui è ben riconoscibile la ciliegia, dei piccoli frutti di bosco che vengono intensificati da note speziate di liquerizia ,pepe nero e cannella. Rivela una buona mineralità e balsamicità.
Bocca: vino dal forte carattere con ingresso vellutato, sostenuto da tannini soffici e bilanciati. In bocca sprigiona tutta la sua potenza ed equilibrio facendo intuire una bella longevità. Il finale è persistente con note minerali e balsamiche.
Abbinamenti: dà il meglio di se con maiale arrosto o cinta senese alle prugne, cacciagione in genere, salami o formaggi molto stagionati.
Temperatura di servizio: 17-18°C
Produzione annua: 4.000 bottiglie