Casaloste Chianti Classico Gran Selezione 2019

48,00

Ultimo nato della famiglia Casaloste, esprime tutta la raffinatezza e la potenza dell’uva Sangiovese prodotta nella zona del Chianti. Si ottiene unendo l’equilibrio delle uve provenienti dalle migliori selezioni dei versanti Est e Ovest dell’azienda. La luce del mattino, infatti, permette alle uve di esprimere la maggiore gradazione alcolica mentre la luce del pomeriggio intensifica la sfera aromatica del Sangiovese stesso.
Il primo anno di produzione di questa etichetta è l’annata 2011.

Categoria:

Descrizione

Uve: Sangiovese 100%

Vinificazione: Vasche di acciaio inox da 50 HL, lieviti secchi selezionati per vini rossi di lungo invecchiamento in grado di rilasciare nel vino grandi quantità di polisaccaridi, estrazione soffice dei polifenoli dalle bucce con l’utilizzo del delestage”.

Affinamento: per 18 mesi in barriques di rovere francese (Allier) 30% nuove 70% di un anno con microssigenazione

Colore: rosso rubino intenso con riflessi granati

Naso: ha un bouquet ben equilibrato di frutti rossi maturi, come prugna e ciliegia al maraschino, note speziate di tabacco dolce, liquirizia e finale balsamico.

Gusto: gusto elegante, vellutato, sostenuto da una bassa acidità. Presenta tannini ancora giovani che denotano la possibilità di un lungo invecchiamento. Vino dal finale persistente ed avvolgente che tende al cioccolato amaro molto caratteristico.

Si abbina bene con: carni rosse e formaggi stagionati.

Temperatura di servizio: 18°

Produzione: 4.000 bottiglie all’anno