Casaloste Gran Selezione Chianti Classico

ANNATA

Scarica la scheda in base all'annata

Vendemmia 2011

 

 

 

La Gran Selezione Casaloste esprime la potenza e la raffinatezza del Sangiovese prodotto in Chianti Classico. E’ ottenuto combinando l’insieme e l’equilibrio del Sangiovese proveniente dalle migliori uve dei versanti di levante e di ponente dell'Azienda. La luce del mattino consente infatti all’uva di esprimere la maggiore potenza alcolica mentre la luce del pomeriggio favorisce tutta la sfera aromatica del sangiovese. La Gran Selezione Casaloste si presenta con un colore rubino intenso con un bouquet di note balsamiche e speziate.
Il sapore elegante è sostenuto da un basso tenore di acidità con tannini ancora giovani che denotano la possibilità di un lungo invecchiamento.
Con fermentazione malolattica in barriques di rovere francese, è invecchiato per circa 18 mesi in barriques e 12 mesi in botte viene imbottigliato e poi affinato per circa 12 mesi prima di essere commercializzato.

Uve: Sangiovese 100% in purezza

Vinificazione: in vasca inox da 50 HL, lievito secco selezionato per la produzione di grandi vini rossi da invecchiamento che rilascia un elevato contenuto di polisaccaridi nel vino, estrazione soffice dei polifenoli dalle bucce con “ delestage”

Elaborazione: per 18 mesi in barriques di rovere francese di Allier (30%nuove, 70% di 1 anno) con macroossigenazione 18 mesi in botte da 35 ql di rovere di Allier

Controllo di qualità: Consorzio Vino Chianti Classico Gallo Nero

Certificazioni: Prodotto Biologico certificato ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale)

Abbinamenti: esprime le sue migliori caratteristiche degustato da solo, ma certamente si comporta magnificamente se accompagnato da piatti a base di carne molto elaborati

 

 

2011 2013 2014 2015
Guida Essenziale ai vini d'Italia.
Doctor Wine di Daniele Cernilli
96 punti
James Suckling
93 punti