Chianti Classico

Casaloste chianti classico

Il Chianti Classico Casaloste è stato prodotto per la prima volta con l’annata 1993 e da allora ha sempre rispettato il carattere del Sangiovese più giovane, reso elegante dalla piccola nota di Merlot. Un vino che esprime la genuinità della convivialità Toscana, con tannini vivaci ma molto piacevoli. Il vino riporta il nome originario della torretta in pietra, dove tutt’oggi vivono i proprietari con la loro famiglia: “Casaloste” ha origine antiche che si perdono in tempi passati, quando la costruzione veniva utilizzata come torretta di avvistamento.

UVE: Sangiovese 90%, Merlot 10%

Vinificazione: in vasche inox di piccole dimensioni con l’impiego di lieviti selezionati e a temperatura controllata, alternando rimontaggi a “delestage”

Elaborazione/ Affinamento: in tonneaux da 300/500 lt. e in parte in barriques da 225lt. per un minimo di 12/14 mesi Dopo l’imbottigliamento viene affinato minimo tre mesi prima della commercializzazione.

Colore: rosso rubino

Naso: si percepiscono subito frutti rossi freschi, quali ribes, fragoline e ciliegia. Successivamente è ben riconoscibile la viola mammola

Bocca: vino piacevole, fruttato, sostenuto dalla tipica acidità del Sangiovese e caratterizzato da tannini lunghi ed eleganti.

Abbinamenti: se bevuto giovane è il perfetto connubio con salumi e formaggi pasta media , carni bianche alla griglia. Un vino ideale anche come accompagnamento a tutto pasto.

Temperatura di servizio: 16-17°C

Produzione annua: 30.000 bottiglie

Riconoscimenti

Annata 2015

Wine Spectator - 94 punti
Galloni - 92 punti
Falstaff - 91 punti