Chianti Classico Riserva

ANNATA

Scarica la scheda in base all'annata

Vendemmia 2007

Vendemmia 2008

 

 

Il Chianti Classico Riserva è generalmente la selezione delle migliori uve della Fattoria Casaloste, ottenuto prevalentemente con uve Sangiovese. E' invecchiato completamente in barriques di rovere francese per un periodo di circa 14-20 mesi e ha un affinamento in bottiglia di 6-12 mesi. Di colore rubino intenso si presenta complesso al naso. Il suo bouquet fonde in armonia i tipici aromi fruttati del Sangiovese con le eleganti note di legno. Vino ricco di spessore al palato si presenta vellutato e armonico con un ottimo equilibrio tra acidità e tannini dolci.
E' un vino da invecchiamento in grado di esprimere anno dopo anno sempre nuove e interessanti sensazioni. Ideale per carni rosse esprime tutta la sua potenza con la cacciagione e le bistecche cucinate alla griglia, ma è con i formaggi a pasta dura stagionati che esalta tutta la sua armonia e tipicità.

Uve: Sangiovese 95%, altri vitigni 5%

Vinificazione: in vasche inox di piccole dimensioni con l’impiego di lieviti selezionati/indigeni e a temperatura controllata, alternando rimontaggi a “delestage”

Elaborazione: barriques di Rovere di Allier, per una durata di circa 14 mesi con batonage e macrossigenazione

Controllo di qualità: Consorzio del Marchio Storico Gallo Nero

Certificazioni: Prodotto Biologico certificato ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) 

Abbinamenti: carni rosse alla brace, formaggi a pasta dura stagionati

 

2009 2010 2011 2012 2013 2014
Wine Avocade
90/100