Don Vincenzo Chianti Classico Gran Selezione

ANNATA

Scarica la scheda in base all'annata

Vendemmia 2007

Vendemmia 2008

 

 

La massima espressione del Chianti Classico ottenuto con uve Sangiovese in purezza. Questo vino nasce dal sogno del suo produttore di poter fondere la potenza del Sangiovese con la raffinatezza del territorio Chianti Classico. Ottenuto dalla selezione delle migliori uve Sangiovese di una specifica vigna è elevato immediatamente dopo la svinatura in barriques di rovere di allier dove completa la fermentazione malolattica. Invecchiato per circa 18-24 mesi in barrique e 6 mesi in botte viene imbottigliato e affinato per altri 12 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

Vino di grande personalità e spessore si presenta di un colore rubino intenso quasi impenetrabile alla luce, il bouquet variegato e suadente si manifesta con note balsamiche e speziate dove è possibile riconoscere nel finale sensazioni di cacao, tabacco e caffè tostato. Il sapore elegante è avvolgente e sostenuto da un basso tenore di acidità che si armonizza con una fitta trama tannica che gli conferisce un finale persistente quasi dolce.
Considerato un vino molto complesso che richiede attenzione, esprime le sue migliori caratteristiche degustato da solo, ma certamente si comporta magnificamente se accompagnato da piatti a base di carne molto elaborati.

Uve: Sangiovese 100% in purezza 

Vinificazione: in vasca inox da 50 HL, lievito indigeno, estrazione soffice dei polifenoli dalle bucce con "delastage"

Elaborazione: per 18-24 mesi in barriques nuove di rovere francese di Allier, fermentazione malolattica in barriques con macroossigenazione e batonage (rimesolamento delle fecce)

Controllo di qualità: Consorzio del Marchio Storico Gallo Nero

Certificazioni: Prodotto Biologico certificato ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) 

Abbinamenti: esprime le sue migliori caratteristiche degustato da solo, ma certamente si comporta magnificamente se accompagnato da piatti a base di carne molto elaborati